Nel Santa Caterina Winter Trail vittorie di Marco De Gasperi ed Elisa Compagnoni
Winter Trail a tutti gli effetti domenica 25 febbraio a Santa Caterina Valfurva: il sole dà disdetta e la gara si svolge sotto una continua nevicata. Il percorso di 11km quasi completamente innevato ha attratto ben 150 iscritti armati di rampocini Nortec per poter affrontare al meglio i tratti più tecnici. Partenza dal Centro di Sci di Fondo La Fonte e arrivo in cima al Rifugio Paradiso con 650 metri di dislivello totale.
La gara era valida come prima tappa del Campionato Nazionale Csen-Nortec Winter Trail che si concluderà il 10 Marzo in occasione del Tarvisio Winter Trail, nella località omonima.
Lungo i percorsi del Parco Nazionale dello Stelvio ha oggi avuto la meglio sia come atleta che come organizzatore Marco De Gasperi. Il pluri-campione portacolori del Team Nortec è riuscito a distaccare l’atleta del Team Valetudo Fabio Bazzana, arrivando per primo al Rifugio Paradiso (2000mt) dove era situato l’arrivo. Completa il podio l’atleta Nortec-La Sportiva Emanuele Manzi che lascia alle sue spalle Alex Cavallar (Valli di Non e Sole). Ritmo condotto fin dai primi km per De Gasperi che conclude sotto l’ora gli 11km di gara, fermando il cronometro a 55’28.
Centra la vittoria femminile l’atleta in forza all’atletica Alta Valtellina Elisa Compagnoni, seguita da Elisa Desco (Team Nortec) al rientro agonistico dopo la maternità. Completa il podio sempre per Atl. Alta Valtellina Sarah Palfrader, che precede Cristina Bonacina (Team Nortec), quarto posto a un “passo” dal podio.
Nonostante la giornata molto “winter” non sono mancate le emozioni e i partecipanti che impavidi hanno affrontato i sentieri innevati di Santa Caterina. Al via anche atleti per la variante non competitiva della gara, 5km con arrivo sempre 2000m.
Fonte press outdoor run